11.1.10

ΤΡΑΓΟΥΔΑΕΙ Ο ΦΡΑΝΤΣΕΣΚΟ ΓΚΟΥΤΣΙΝΙ


Η ανάρτηση αφιερώνεται στον σύγγαυρο Νίκο Λεμονή.

FRANCESCO GUCCINI


CANZONE QUASI D’AMORE


Non starò più a cercare parole che non trovo
per dirti cose vecchie con il vestito nuovo,
per raccontarti il vuoto che, al solito, ho di dentro
e partorire il topo vivendo sui ricordi,
giocando coi miei giorni, col tempo...

O forse vuoi che dica che ho i capelli più corti
o che per le mie navi son quasi chiusi i porti;
io parlo sempre tanto, ma non ho ancora fedi,
non voglio menar vanto di me o della mia vita
costretta come dita dei piedi...

Queste cose le sai perchè siam tutti uguali
e moriamo ogni giorno dei medesimi mali,
perchè siam tutti soli ed è nostro destino
tentare goffi voli d' azione o di parola,
volando come vola il tacchino...

Non posso farci niente e tu puoi fare meno,
sono vecchio d' orgoglio, mi commuove il tuo seno
e di questa parola io quasi mi vergogno,
ma c'è una vita sola, non ne sprechiamo
niente in tributi alla gente o al sogno...

Le sere sono uguali, ma ogni sera è diversa
e quasi non ti accorgi dell' energia dispersa
a ricercare i visi che ti han dimenticato
vestendo abiti lisi, buoni ad ogni evenienza,
inseguendo la scienza o il peccato...

Tutto questo lo sai e sai dove comincia
la grazia o il tedio a morte del vivere in provincia
perchè siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni
e abbiam gli stessi mali, siamo vigliacchi e fieri,
saggi, falsi, sinceri... coglioni!

Ma dove te ne andrai? Ma dove sei già andata?
Ti dono, se vorrai, questa noia già usata:
tienila in mia memoria, ma non è un capitale,
ti accorgerai da sola, nemmeno dopo tanto,
che la noia di un altro non vale...

D' altra parte, lo vedi, scrivo ancora canzoni
e pago la mia casa, pago le mie illusioni,
fingo d' aver capito che vivere è incontrarsi,
aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare,
bere, leggere, amare... grattarsi!

4 σχόλια:

Θεόδωρος Α.Πέππας είπε...

Μετέφραζες, υποσυνείδητα, τα λόγια όταν το επέλεξες; Από κάτι λίγα που πιάνω μας πάει γάντι!

Γιωργος Κεντρωτης είπε...

@ ΘΕΟΔΩΡΟΣ Α. ΠΕΠΠΑΣ: Θα μπορούσα να σου πω ναι, αλλά σου λέω όχι. Το τραγουδάκι μπήκε, γιατί αρέσει πολύ στον φίλο μας τον Νίκο Λεμονή.

Nίκος Γ. Λεμονής είπε...

Ευχαριστώ ιδιαιτέρως!!! Εδώ ένα ακόμα εξαίρετον ασμάτιον του ιδίου (l'avvelenata):
http://www.youtube.com/watch?v=nzTtz_0dX0k

@ΘΕΟΔΩΡΟΣ Α. ΠΕΠΠΑΣ:
Σε πολλούς μας πια ταιριάζει γάντι...

Θεόδωρος Α.Πέππας είπε...

@ Nικο Λεμονή Σωστά, συγγαυρε Αλλά, να βάλουμε, προσυπογράφοντας κι ο Γιώργος φαντάζομαι, και ενα αφιέρωμα στον Ολυμπιακό μας
Dio come ti amo
http://www.youtube.com/watch?v=-WY9vR0DsNY